La sostenibilità è un elemento fondamentale nella smart city. Lo sanno bene le aziende che partecipano a GEE, tutte impegnate a vario titolo a seguire processi sostenibili.
Ma come si stanno muovendo gli espositori di GEE su questo tema? Lo abbiamo chiesto a Kleemann, Millepiani e Sicor Italy.
“Quello di Kleemann è un approccio a 360 gradi - spiega Christina Kotikosta, Group Marketing Manager - La nostra strategia per la responsabilità d'impresa e lo sviluppo sostenibile si concentra su cinque pilastri: risorse umane, salute e sicurezza, ambiente, mercato, società. Dal 2017 pubblichiamo annualmente rapporti sulla responsabilità aziendale, che coprono un'ampia gamma di argomenti relativi all'impronta finanziaria, ambientale e sociale dell'azienda. I nostri report sulla CSR sono conformi alle linee guida dell'Iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite (CoP UNGC), agli SDGs per il 2030 e agli standard globali di rendicontazione di sostenibilità del GRI (livello di accordo fondamentale: GRI-core). I nostri rapporti sulla sostenibilità sono disponibili attraverso il nostro sito web”.
Millepiani guarda a tutto il processo produttivo e alle risorse impegnate in esso: “Sia i nostri valori che il modello di governance devono integrare i principi della sostenibilità – racconta Uel Bertin, General Director. “Da questo primo elemento si può arrivare all’operatività pratica con un parco auto nuovo e ad alta efficienza energetica. Inoltre, abbiamo effettuato la scelta commerciale di proporre sui nostri impianti inverter rigenerativi senza che ci siano rilevanti impatti sul costo dell’impianto al cliente finale, ottenendo prodotti performanti a livello di consumi”.
Infine, Sicor Italy punta con decisione alle tematiche green. Massimo Santambrogio, Chief Executive Officer dichiara “Sicor da sempre è attenta all’ambiente, progettando motori ad altissima efficienza e con una supply chain quasi esclusivamente Italiana che, anche in questi difficili momenti di approvvigionamento, ha sempre rispettato gli impegni assunti. L’introduzione del nuovo packaging completamente riciclabile ed i 5 anni di garanzia offerta su tutta la nostra produzione testimoniano il costante impegno di Sicor”.
GEE dedicherà al tema della sostenibilità convegni e incontri, per identificare le buone prassi nel percorso verso un mondo più green ed equo e tratteggiare un futuro per le città che, per diventare smart, non può prescindere dall’essere sostenibile in ogni suo aspetto.