Come TK Elevator si posiziona rispetto allo sviluppo tecnologico nel settore ascensoristico italiano e nel mondo? E come l'azienda si adatta alle sfide e alle opportunità offerte dal mercato nostrano?
Siamo una società leader nel settore ascensoristico, specializzata nell’installazione e manutenzione di sistemi di trasporto passeggeri sia in ambito pubblico che privato e nel nostro DNA c’è la ricerca e nell’innovazione tecnologica. In questo settore siamo pionieri. A livello globale, TK Elevator ha clienti in oltre 100 paesi in cui è presente con circa 1.000 sedi e oltre 50.000 dipendenti. La nostra rete capillare garantisce la vicinanza ai clienti. Infatti, la linea di business più importante dell'azienda è il settore dei servizi rappresentato da oltre 24.000 tecnici per l’assistenza. Negli ultimi decenni, TK Elevator si è affermata come una delle aziende di ascensori leader a livello mondiale.
Abbiamo introdotto la manutenzione predittiva, con la piattaforma MAX, che sfrutta i dati di centinaia di migliaia di nostri ascensori in giro per il mondo e permette di avvisare quando un particolare ascensore avrà bisogno di manutenzione – prima che diventi un problema – abbiamo lanciato alcuni prodotti davvero rivoluzionari e unici nel settore. Come MULTI, il primo ascensore al mondo senza funi, capace di muoversi in verticale e in orizzontale, eliminando i vincoli di progettazione imposti dagli ascensori tradizionali e prima ancora il TWIN, un innovativo sistema di mobilità verticale, in cui due cabine indipendenti e sovrapposte si muovono contemporaneamente in un unico vano, dimezzando quindi i vani destinati agli ascensori e liberando spazio utile per tutta l’altezza dell’edificio. Un prodotto che installeremo presto anche a Milano (presso I Portali di COIMA) E nel 2022, con il lancio di EOX, abbiamo scelto di rendere l’innovazione accessibile per tutti, portando elevati standard di digitalizzazione e sostenibilità anche nel mercato residenziale low-rise italiano.
Avete lanciato EOX, la nuova piattaforma di ascensore eco-efficiente e nativa Quali sono le sue caratteristiche principali e perché si distingue dalle proposte degli altri ascensori residenziali presenti sul mercato? Come EOX si adatta alle esigenze di sostenibilità e risparmio energetico nelle abitazioni?
EOX è la nuova piattaforma di ascensore eco-efficiente e nativa digitale di TK Elevator. Porta le specifiche premium allo standard entry level ed è progettata per essere una naturale estensione del modo in cui viviamo e ci spostiamo nel mondo oggi – ecologicamente responsabile e sempre connesso. Progettato il mercato residenziale è la risposta di TKE alle sfide poste dall’urbanizzazione crescente e dall’esigenza di salvaguardare le risorse del pianeta. Oltre il 10% dei consumi di energia di un edificio provengono dagli ascensori soprattutto quelli più datati ed è per questo motivo che per ridurre l’impronta energetica dei nostri prodotti abbiamo introdotto sistemi a bassissimo consumo – motori e componenti ultraleggeri e tanta tecnologia e innovazione dalla produzione alla consegna in cantiere. Quando EOX avverte un calo di affluenza riduce la propria velocità e quindi i consumi – un ascensore installato oggi consumerà energia per altri 30 anni è una grande responsabilità progettarlo in modo intelligente.
Come l'ascensore EOX si inserisce nella visione e nella strategia di TK Elevator per il futuro degli ascensori residenziali e quali sono i progetti futuri dell'azienda in questo settore?
EOX è la fusione di tecnologie digitali e di efficienza energetica di ultima generazione. Dimostra il grande impegno di TK Elevator ad aggiungere valore agli edifici: contribuendo alla massima efficienza energetica e alla riduzione della loro impronta di carbonio. È un ascensore che mette al centro il cliente, tenendo in considerazione le esigenze di oggi e di domani di tutti coloro che progettano, costruiscono, gestiscono o utilizzano un edificio, per questo vanta hardware digitali in grado di essere aggiornati come un smartphone, over-the-air e ricco di funzioni smart. Oltre al mercato delle nuove installazioni abbiamo anche diverse soluzioni plug&play per il mercato degli ammodernamenti e in occasione del Global Elevator Exibition di Milano presenteremo un nuovo prodotto ultra-flessibile e adattabile al mercato italiano che deve essere svecchiato – considerate che il 60% del parco ascensori in Italia ha più di trent’anni. Nell’ambito dei servizi abbiamo spinto l’industria verso il 4.0 collegando gli impianti al cloud e sfruttando i big-data per offrire servizi evoluti ai nostri clienti.
Le soluzioni di mobilità verticale sono indispensabili all'interno di edifici ad alta densità abitativa o per migliorare l'accessibilità di spazi pubblici, ci farebbe piacere conoscere i progetti, fiore all’occhiello di TK Elevator, in cui questa ha potuto dare un contribuito alla mobilità urbana e l’esperienza degli utenti.
Il mercato residenziale è uscito dalla crisi innescata dalla pandemia – oggi grazie agli incentivi del governo stiamo vivendo uno slancio notevole nelle ristrutturazioni e riqualificazioni degli edifici. Diversi progettisti e architetti stanno progettando edifici multifunzione con destinazioni d’uso miste e c’è persino chi sta riadattando grandi strutture verticali da uffici a ristoranti, palestre e residenze. Lavoriamo su molti fronti, in progetti a medio e lungo termine ad esempio a Milano con COIMA installeremo i primi 12 ascensori TWIN in Italia nel futuro centro direzionale di KPMG “i Portali” nel cuore di Milano in via Melchiorre Gioia. Sempre a Milano stiamo aiutando ATM a sostituire moltissime scale mobili lungo la linea M2 – sono sistemi ultramoderni ricchi di tecnologia e soluzioni di sicurezza. Lo stiamo facendo anche a Roma in un contesto diverso, presso le stazioni-museo di Amba-Aradam (Colosseo) e Fori Imperiali – stiamo installando nel cuore della capitale scale mobili e ascensori per milioni di turisti e cittadini – un progetto complesso e delicato. La nuova stazione di Sesto progettata dallo studio di Renzo Piano con diverse scale mobili e ascensori – stiamo ammodernando i sistemi di trasporto a Malpensa con tappeti mobili e scale mobili. Questa primavera, installeremo dei nuovi impianti all’autodromo di Imola.
Sosteniamo anche ANM a Napoli con un grande progetto per la Linea 6 – la Metro di Genova e di Catania – a Palermo stiamo lavorando al completamento dell’anello ferroviario con le nuove stazioni metropolitane compresa la bellissima stazione marittima.