La mobilità orizzontale e verticale ha il ruolo cruciale di rendere edifici e spazi, sostenibili, accessibili ed inclusivi. I nuovi incentivi ed il PNRR rappresentano un’opportunità di sviluppo virtuoso per il settore.
Il settore edilizio rappresenta oggi un importante punto di partenza per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del nostro Paese, soprattutto in termini di efficientamento energetico ed accessibilità, anche in relazione al PNRR.
Sono di fatto tre le sfide che si prospettano a questo settore, insieme a quello edilizio, ovvero il miglioramento della qualità ambientale, della sicurezza, anche a livello sismico, e dell’accessibilità, intesa come sostenibilità sociale.
La seconda giornata di GEE aprirà con un affondo su questo tema, con un seminario dedicato al tema di “Accessibilità e inclusività: Ripensare i luoghi e gli edifici”, realizzato con il supporto di ANACAM.
Si avrà poi modo di approfondire queste tematiche, anche con uno sguardo sugli incentivi europei, nel convegno dedicato, dal titolo “Quali sono le opportunità offerte dai programmi legati al PNRR e i nuovi incentivi per l’efficienza energetica degli edifici e per il superamento delle barriere architettoniche: le criticità e le opportunità di crescita del comparto”.
Qui, con anche il contributo della Commissione Tecnica di ANACAM e Anie Ascensori, si parlerà di efficientamento energetico, di come gli ascensori impattino sugli edifici, di quali siano le azioni per diminuirne il consumo e come queste dovrebbero essere rivolte a migliorare le prestazioni in fase di non funzionamento; questo, insieme ad un’analisi sulle opportunità o criticità legate alle nuove sfide europee, analizzando gli incentivi messi a disposizione dalle politiche nazionali ed internazionali.