ATM è da sempre impegnata nel miglioramento delle infrastrutture e in particolare dell’accessibilità, con l’obiettivo di rendere il trasporto pubblico sempre più inclusivo.
In quest’ottica è stata realizzata un’applicazione chiamata “Informazioni senza barriere”, utilizzabile anche dalle persone con disabilità visiva, che fornisce in tempo reale lo stato di funzionamento di ascensori e montascale della rete metropolitana, permettendo ai clienti di essere sempre aggiornati sulla situazione reale delle strutture.
La piattaforma, consultabile anche dal sito www.atm.it o dall’App Atm Milano, si inserisce nel più ampio piano di digital transformation di ATM con l’obiettivo di valorizzare la travel experience dei passeggeri.
Il miglioramento della rete di trasporto è un obiettivo primario per ATM: ad oggi la metropolitana è completamente accessibile per le linee di nuova generazione come la linea 4 e la linea 5, oltre alla linea 3.
Sulle altre linee metropolitane, la 1 e la 2 che hanno una struttura datata risalente agli anni ‘60 e 70‘, si sta progressivamente intervenendo: per esempio è stato recentemente realizzato un importante progetto che ha previsto l’installazione di 15 ascensori di nuova generazione in 6 stazioni.
ATM, inoltre, sta continuando ad investire anche nel rinnovo della flotta dei mezzi: gli autobus in città sono tutti con pianale ribassato, per consentire un accesso più agevole e rapido dei viaggiatori, in particolare delle persone a ridotta mobilità, ed è previsto un graduale inserimento di 80 nuovi tram e 80 nuovi filobus completamente accessibili.