image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

In evidenza
OMARLIFT: FORMAZIONE SU MISURA PER DIPENDENTI E CLIENTI
image

Omarlift, azienda italiana specializzata nella produzione di centraline e pistoni per ascensori, investe in un programma di formazione pratica e personalizzata, rivolto sia al proprio personale che ai tecnici delle aziende clienti. Nata negli anni ’40 con il nome Omar – Officina meccanica autoricambi, l’azienda ha subito importanti trasformazioni. Negli anni '70 si è dedicata all’idraulica industriale, mentre nei primi anni ’90, con l’acquisizione da parte del gruppo Wittur, ha orientato il proprio business verso il settore ascensoristico, adottando il nome Omarlift. Nel 2013, l’azienda è tornata italiana e indipendente grazie all’acquisizione da parte di un gruppo di manager. Da allora il fatturato è salito da 10 a 19 milioni di euro, con una presenza in 72 Paesi.

Oggi Omarlift produce circa 10.000 centraline e pistoni all'anno e offre una gamma di motori per impianti a fune (sia con che senza riduttore) fabbricati all’estero. La sua missione è fornire componenti di alta qualità per il settore ascensoristico, lasciando la realizzazione degli impianti completi agli acquirenti.

La formazione, come sottolinea Massimiliano Calcerano, deputy sales manager dell'azienda, è un elemento strategico per Omarlift. “Non abbiamo una divisione specifica per la formazione perché i nostri corsi non sono generalisti, ma puntano a rendere i nostri dispositivi facilmente utilizzabili dai clienti, tramite attività di supporto svolte congiuntamente tra R&D e Ufficio Commerciale” spiega Calcerano. La formazione è offerta sia online che in sede, ma può avvenire anche presso le aziende clienti, inclusi clienti internazionali, in Paesi come Turchia, India e Sud America, dove i tecnici Omarlift portano avanti sessioni specifiche di training. Questo approccio permette di costruire una competenza approfondita sull’uso dei dispositivi Omarlift, assicurando qualità e sicurezza nell’implementazione.