Saranno questi i temi affrontanti nel primo appuntamento del palinsesto.
Il prossimo 15 novembre, dalle h. 14:30, si parlerà dei Market Trend di settore, con uno sguardo sul futuro del trasporto verticale nel decennio 2023-2033. A partire da dati statistici e tendenze, l’incontro è pensato per generare riflessione e dibattito sulle sfide e le opportunità che l’attuale contesto normativo e tecnologico offre alle imprese che operano nel segmento ascensori.
Come ha riportato Michele Camisasca, direttore Generale dell’Istat, in occasione della presentazione ufficiale di MIBA, oramai tre quarti della popolazione europea vive in ambienti urbani; basti pensare a Roma, che dal 2001 al 2021 ha visto crescere la sua popolazione cittadina dell’8%, e del 32% nei Comuni di I e II cintura. Questi dati confermano l’importanza dell’obiettivo 11 degli SDG (Sustainable Development Goals), ovvero di rendere le città e gli insediamenti umani spazi inclusivi, sicuri, duraturi e soprattutto sostenibili: un traguardo che coinvolge appieno anche il mondo della mobilità verticale e orizzontale. Del resto, gli ascensori contribuiscono fino al 5% del fabbisogno energetico totale degli edifici in cui sono installati e l’utilizzo di moderne tecnologie permetterebbe una riduzione del consumo di energia degli ascensori fino al 66%. D’altra parte, l’ammodernamento e miglioramento derivato dall’implementazione di tecnologie digitali permetterebbe una maggiore accessibilità e opportunità di inclusione sociale.
Seguirà poi un ulteriore affondo sul tema della normativa e degli standard qualitativi nel secondo convegno del pomeriggio, programmato dalle h. 16:30, un incontro che, con enti e autorità normative quali CEN e UNI, verterà sull’impatto del quadro regolatorio europeo e italiano sulla filiera.
Un programma che fin dal primo giorno è volto a spaziare dalle nuove sfide della modernizzazione del parco ascensoristico, agli edifici 4.0 più inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili; dal ruolo e le opportunità di crescita dell’industria nel mercato italiano e globale - includendo un focus sui programmi legati al PNRR e i nuovi incentivi per l’efficienza energetica degli edifici- fino alle normative e all’apporto della filiera al mondo security.