La testimonianza di chi ha una particolare expertise sul tema: Cast Strutture, Indastria Srl e Lifting Italia Arealift.
Secondo Riccardo Bracco, CEO di Cast Strutture, le esigenze estetiche e strutturali non si devono contrastare, devono coesistere affinché tutto funzioni per il meglio.
“Tutto si sviluppa a partire dal desiderio del cliente – afferma Bracco-. Coloro che dovranno utilizzare l'elevatore hanno il diritto di esprimere al meglio le loro necessità. Sta a noi, in quanto professionisti, essere in grado di rendere realtà un desiderio, utilizzando la nostra esperienza come guida verso la scelta migliore. Le caratteristiche estetiche e quelle strutturali non si devono contrastare, ma va sempre trovato il modo di farle coesistere affinché tutto funzioni".
Della stessa idea è Alessandro Bernardi, Direttore Commerciale di Indastria Srl, secondo cui “La struttura metallica, all'interno di un progetto di inserimento di un elevatore, risulta essere da sempre decisamente rilevante. Al fine di ottenere un risultato ottimale è necessario far collimare esigenze di natura tecnica per la predisposizione dell'elevatore, aspetti strutturali e di interfaccia con l'edificio e non ultimo l'impatto estetico, che permette di valorizzare lo stabile in cui viene inserito. Il coordinamento tecnico degli aspetti descritti e la vastissima gamma di soluzioni strutturali, unite all'infinita scelta di finiture estetiche e di tinte RAL e di cristallo, garantiscono l'ottenimento di un risultato esteticamente di pregio e la totale conformità dell'opera alle normative vigenti in ambito ascensoristico e strutturale “.
Come afferma poi Riccardo Mattioli, R&D & Technical Manager di Lifting Italia Arealift “L'incastellatura metallica è una componente fondamentale per l'installazione di un sistema ascensoristico, poiché serve a supportare il peso dell'ascensore e a garantirne la stabilità. Nella fase progettuale, l'esame strutturale e quello estetico devono essere attentamente considerati e bilanciati.” Mattioli prosegue evidenziando l’importanza di sviluppare strutture adattabili: “grazie ad anni di esperienza che oggi possiamo proporre la struttura CROSS 50.2, un’incastellatura in acciaio adatta ad essere collocata sia all’interno che all’esterno del fabbricato. E’ costituita da montanti e traverse di collegamento predisposte per l’inserimento nella struttura di vetri o pannelli ciechi. Presenta delle linee pulite che si adattano a tutti gli ambienti. Le strutture CROSS 50.2 sono verificate secondo le norme NTC2008 per installazioni in zone sismiche. Secondo necessità possiamo allegare al progetto una relazione tecnica così come previsto dalla legislazione italiana.