Stannah Montascale, leader nella produzione di apparati per il superamento di barriere architettoniche, è testimonianza di quanto le grandi trasformazioni siano in corso soprattutto negli spazi quotidiani e domestici. Giovanni Messina, Italy & France General Manager di Stannah, conosce le ultime esigenze in termini di accessibilità, riscontrando una forte connessione di queste con l’IoT: “Stannah è prevalentemente focalizzata sul mercato dell’accessibilità e delle barriere architettoniche, settore in forte crescita in tutto il mondo, in quanto strettamente correlato all’evoluzione demografica. Nei prossimi anni punteremo ad una più ampia diversificazione dell’offerta, con l’obiettivo di aumentare la nostra presenza negli Home Lifts ed in generale in tutte le soluzioni a sviluppo verticale, pur continuando ad investire ed innovare nei montascale che rappresentano il core business dell’azienda. Riteniamo che l’applicazione delle nuove tecnologie porterà alla crescita, anche per i nostri prodotti, dell’IoT, con un evidente beneficio in termini di gestione remota dei prodotti e con un significativo miglioramento della customer experience.”
Sostenibilità ed efficienza sono invece al centro del business di WEG. “La nostra azienda – riferisce Giovanni Grassi, Business Development Manager di WEG Automation Europe S.r.l. - da sempre è particolarmente attenta al tema dell’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale, ben espresso dal nostro payoff ‘Driving efficiency and sustainability’. Per WEG, dunque, la proposta per quanto riguarda il mondo degli ascensori riguarda l’offerta di inverter con soluzioni rigenerative, dove l’energia prodotta dal motore elettrico durante il movimento della cabina non viene dissipata in calore attraverso le resistenze di frenatura, ma bensì resa alla rete di alimentazione così da poter essere riutilizzata da altri servizi; oppure accumulata in batterie esterne per poi usufruirne durante le fasi di sollevamento della cabina stessa. Gli inverter della famiglia ADL comprendono inoltre funzioni specifiche di Stand-By dove, nei tempi di non movimento della cabina, il sistema si pone in una situazione di “idle” riducendo il consumo energetico e conseguentemente le emissioni di CO2.”
Lo stesso vale per l’Ing. Emanuele Emiliani, CEO di DMG S.p.A., il cui core business sono i componenti per ascensori, con un focus particolare per i quadri di manovra, per i quali da diversi anni si sta investendo molto in termini di R&D.
Il loro sviluppo infatti passa attraverso software dedicati e proprietari, ed è fortemente legato ai temi di accessibilità ed efficienza energetica, non solo intesa come risparmio di energia, ma anche in termini di risparmio dell’elettronica degli apparati, nel senso piu’ ampio di programmazione preventiva e predittiva delle sostituzioni.
I quadri di manovra a microprocessore, quelli piu’ moderni dotati di software piu’ elaborati, consentono infatti la trasmissione a distanza (grazie a tecnologie IoT, connettività e cloud proprietari) di grosse quantità di informazioni volte alla gestione da remoto di un parco esteso di impianti.
Il nostro quadro di manovra, Pitagora 4.0 è per sua genesi un sistema elettrico nativamente connesso. E’ stato studiato e progettato in house, attraverso uno sviluppo sofisticato di engeneering solutions.
Per Emanuele Emiliani, di DMG, il tema dell’efficientamento è ampio e riguarda anche la riduzione al minimo degli interventi di manutenzione, attraverso le facoltà previsionali garantite dalla tecnologia IoE. (Internet of Elevator)
“Siamo consapevoli che gli Smart Lift sono sempre più importanti negli edifici moderni perché migliorano la sicurezza, l'efficienza e l'esperienza dell'utente. Con la tecnologia IoE i gestori degli edifici possono monitorare e controllare da remoto gli ascensori, tenere traccia dei modelli di utilizzo e identificare le esigenze di manutenzione prima che diventino problemi critici. Inoltre, gli ascensori IoE possono migliorare l'efficienza energetica complessiva degli edifici, ridurre i tempi di inattività e ridurre i costi di manutenzione”.
A proposito di Intelligenza Artificiale, poi, some sottolinea D. Koray Ergin, General Manager di Artı Kasnak, questa sta giocando un ruolo indispensabile in questo settore: “La mobilità verticale si sta sviluppando in ogni senso e se guardiamo al trimestre scorso, gli spostamenti sono ora più sicuri e confortevole grazie all'intelligenza artificiale. Noi di Artı Kasnak produciamo pulegge per ascensori e lo facciamo in base alle richieste dei nostri clienti. Per noi è importante capire esattamente ciò che i produttori di ascensori vogliono da noi con le loro innovazioni in fase di sviluppo. Le innovazioni che intendiamo apportare prevedono una valutazione individuale e specifica di ciascun cliente e una risposta positiva alle loro richieste.”
I sistemi di mobilità orizzontale e verticale, dunque, sono apparati sì tradizionali, che però stanno riscontrando un forte avanzamento tecnologico, in concomitanza con il mutamento delle esigenze degli utenti, dai grandi cantieri fino alla dimensione residenziale.