image

CARTELLA STAMPA MIBA 2025

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

CARTELLA STAMPA MIBA 2025

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

INSIEME A GEE NASCE MIBA, MILAN INTERNATIONAL BUILDING ALLIANCE
image
Insieme alla prima edizione di GEE – Global Elevator Exhibition, arriva una nuova sinergia con MIBA, Milan International Building Alliance,l’alleanza tra GEE, ME-Made Expo, SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO. L’intento è quello di aprire strategicamente gli orizzonti del comparto della mobilità orizzontale e verticale ad un concetto più esteso e contemporaneo di Smart Building e Smart City; temi da cui il mondo ascensoristico non può più prescindere.

A meno di 9 mesi dalla fiera, il progetto GEE prende forma ancora più solida con una nuova alliance. Annunciata ufficialmente lo scorso 7 febbraio, è nata MIBA, Milan International Building Alliance, un patto strategico tra i quattro degli eventi fieristici più rilevanti in Italia e nel mondo, sul tema delle costruzioni e dell’abitare.

Correranno dunque insieme a GEE, anche ME-Made Expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, SICUREZZA, manifestazione punto di riferimento in Europa per il settore security e antincendio, SMART BUILDING EXPO, l’evento della home and building automation e dell’integrazione tecnologica.

Con l’obiettivo di raccontare il mercato, l’evoluzione degli edifici e le città del futuro in logica sinergica, oltre che dare maggiori opportunità ad espositori e visitatori, le quattro fiere si svolgeranno in contemporanea dal 15 al 17 novembre 2023 (ME-Made Expo prolungherà come di consueto fino al 18 novembre), a fieramilano (Rho) con l’intento di portare 1000 aziende del settore.

Nata dal mercato per il mercato, con queste nuove fondamenta, GEE, dalla sua prima edizione, appare in un format innovativo e smart con l’obiettivo di rappresentare e promuovere al meglio la qualità, la sicurezza e gli standard tecnici più elevati, in un contesto fortemente internazionale in cui l’Italia, secondo Paese dopo la Cina per export, gioca nel mondo un ruolo determinante. 

Già oggi sono numerosi i brand internazionali che hanno confermato la partecipazione, a conferma che GEE risponde ad una richiesta concreta da parte delle imprese; quella di trovarsi rappresentate in uno spazio di confronto, formazione e aggiornamento di respiro globale, che sappia mettere insieme le opportunità di sviluppo e networking con le tematiche più attuali del settore: sostenibilità, innovazione e tecnologia, anche in linea con le nuove direttive della Comunità EU, che oggi si sta muovendo in questa direzione, sostenendo, attraverso il PNRR, le attività di riqualificazione degli edifici e delle città verso il virtuosismo ambientale, il recupero energetico e digitalizzazione.

Tali tematiche verranno approfondite, difatti, anche all’interno del ricco programma formativo, basato su convegni ed incontri. Si parlerà di Efficienza energetica, Intelligenza Artificiale e Iot, Sicurezza, design, manutenzione degli impianti, futuro della progettazione, trend e scenari internazionali; sviluppo di nuovi mercati, con il coinvolgimento dei massimi esperti nazionali e internazionali, esponenti delle principali associazioni di categoria ed enti ricerca.

Gli eventi in agenda animeranno il dibattito sulle sfide e le opportunità che l'attuale contesto normativo e tecnologico offre alle imprese che operano nel segmento degli ascensori, attraverso 3 linee direttrici principali: Vision e Market Trends, Innovazione e Trasformazione Digitale, Regolamentazione e Standard di Qualità. Un fitto palinsesto, dunque, volto a spaziare dalle nuove sfide della modernizzazione del parco ascensoristico, agli edifici 4.0 più inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili, dal ruolo e le opportunità di crescita dell’industria nel mercato italiano e globale - includendo un focus sui programmi legati al PNRR e i nuovi incentivi per l’efficienza energetica degli edifici- fino alle normative e all’apporto della filiera al mondo security.

E’ previsto inoltre un programma di incoming buyer che permetterà agli espositori nazionali e internazionali di attivare relazioni di business e potenziare le opportunità di export in paesi focus.