image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

In evidenza
FORMAZIONE IN HOUSE PER TK ELEVATOR ITALIA
image

Punta sui giovani, anche senza competenze già acquisite, Tk Elevator Italia, che si è dotata di un sistema di formazione articolato per poter rispondere all’evoluzione del mercato. L’azienda, che fa parte della multinazionale TK Elevator(un migliaio di sedi, distribuite tra oltre 100 Paesi), conta 20 uffici e 500 dipendenti nella Penisola, di cui 350 tecnici, con ricavi che superano i 150 milioni di euro e oltre 50 mila clienti. Specializzata nell’installazione e nella manutenzione di sistemi di trasporto passeggeri sia in ambito pubblico che privato e fornisce un servizio di Assistenza Universale e supporto tecnico attivo 24h/24h, 365 giorni all’anno, su impianti di qualunque marca e modello. “Nel corso degli anni abbiamo contribuito a progetti di grande rilievo, realizzando – tra le altre cose - i sistemi di mobilità Palazzo Lombardia e Stazione Centrale a Milano, Torre Intesa San Paolo e Stazione Porta Nuova a Torino e della nuova Linea C della Metropolitana di Roma, oltre a linee di Napoli, Palermo e Catania”, racconta Daniele Pavan, direttore tecnico e responsabile qualità. La crescita sul mercato italiano è stata accompagnata da un investimento importante in termini di organico, con il 90% di assunti a tempo indeterminato e il 20% composto da under 35. “Riteniamo gli investimenti in formazione fondamentali per accompagnare in modo adeguato le nuove risorse”, racconta il manager.

In particolare, per i tecnici neo-assunti, anche senza esperienze e competenze specifiche, l’offerta si concretizza in un percorso di formazione – finalizzato al conseguimento del patentino di operatore tecnico ascensorista – di circa 330 ore complessive, oltre il 70% delle quali focalizzato sulle nozioni di sicurezza e sulle competenze tecniche. Il resto del programma è dedicato alla gestione alla conoscenza di prodotti, soluzioni e policy specifiche per l’azienda. “A testimonianza dell’efficacia e della completezza dei percorsi che eroghiamo, siamo orgogliosi di poter dire che proprio nel 2024 una giovane ragazza, primo tecnico donna di Tke Italia, ha intrapreso il percorso di formazione con noi”, sottolinea Pavan. L’attenzione alle nuove generazioni e la volontà di rispondere alla mancanza di figure tecniche preparate, ricorda ancora, hanno portato inoltre a sviluppare un’iniziativa rivolta ai futuri lavoratori, che permette all’azienda di aprirsi al territorio e di far conoscere ai giovani il mondo dell’ascensoristica. “Nel corso del 2024, in partnership con Randstad, abbiamo infatti avviato il progetto Tke Academy, percorso di orientamento rivolto ai ragazzi degli Its, organizzato in una serie di incontri informativi, visite e attività in azienda nella nostra sede centrale di Cologno Monzese”, aggiunge.

Un’iniziativa che permette a Tk Elevator Italia anche di far conoscere quali sono le opportunità lavorative che offre il settore ascensoristico. La mobilità, soprattutto quella verticale, vedrà infatti nei prossimi anni un continuo sviluppo, dovuto alla necessità di costruire in altezza e, secondo l’azienda, sarà necessario saper rispondere in maniera sempre più personalizzata, efficace ed efficiente alla richiesta di sistemi di mobilità adattabili e intelligenti.