image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

ANACAM A BORDO DI GEE
image
Anche ANACAM aderisce a GEE. La storica associazione, che riunisce oltre 450 imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, conferma il ruolo rappresentativo della Global Elevator Exhibition.

ANACAM - Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, è l’associazione storica delle imprese del settore ascensoristico. Attualmente riunisce oltre 450 imprese industriali e artigiane che operano nella progettazione, costruzione, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, scale e tappeti mobili, piattaforme elevatrici, servoscala e altri apparecchi similari.

Le imprese associate eseguono la manutenzione su una quota molto rilevante del parco impianti nazionale, stimato in oltre 1 milione di unità, ed occupano circa 10mila dipendenti ad elevata qualificazione tecnico-professionale. All’interno dell’Associazione, costituita nel 1971, sono dunque presenti tutte le componenti della filiera.

L’obiettivo principale di ANACAM è sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese associate favorendo il loro consolidamento sul mercato e valorizzando il loro ruolo peculiare di PMI indipendenti.

L’Associazione cura le relazioni con le competenti Istituzioni nazionali ed europee e dialoga e collabora con le altre associazioni di imprese, con le associazioni di rappresentanza di amministratori di condominio, delle persone con disabilità, dei consumatori, dei proprietari di immobili, degli inquilini, degli Organismi di certificazione e di ispezione, con gli uffici tecnici dei Comuni e, più in generale, con tutti gli stakeholder.

ANACAM è socio fondatore di EFESME, la Federazione europea con sede a Bruxelles che tutela gli interessi delle PMI europee del settore presso le Istituzioni europee.

Gli esperti ANACAM, direttamente o tramite EFESME, svolgono un ruolo attivo negli organismi di normazione tecnica italiani (UNI), europei (CEN) e internazionali (ISO e ETSI) e nei Comitati che supportano la Commissione europea per le direttive di interesse del settore.

www.anacam.it